Sesta commissione domani visita museo Nicolis dell’auto, della tecnica e della meccanica di Villafranca (Vr) – Presidente Scatto, “innovativa impresa culturale da valorizzare”

26 settembre 2023

(Arv) Venezia 26 set. 2023 – Domani, mercoledì 27 settembre, la commissione Cultura del Consiglio regionale del Veneto, presieduta da Francesca Scatto (Lega-Lv), si riunirà nel museo Nicolis dell’auto, della tecnica e della meccanica, a Villafranca Veronese. La seduta fuori sede nell’innovativo museo creato 23 anni fa dall’imprenditore veronese Luciano Nicolis, è stata pensata come occasione di studio e di approfondimento del ruolo culturale dei musei-impresa. “Il museo Nicolis è un contenitore di prestigiose collezioni private d’auto d’epoca, di moto e di biciclette, di apparecchi fotografici, macchine da scrivere, dei veicoli e velivoli militari della Prima e della Seconda guerra mondiale e di quanto la scienza e la tecnica del Novecento hanno saputo realizzare non solo in Veneto, ma in Italia e in Europa - spiega la presidente Scatto – Il nostro sopralluogo vuol essere una presa di conoscenza diretta del significato e del ruolo che i contenitori culturali creati dalle imprese sanno e possono svolgere nel nostro territorio, come poli di promozione della scienza, della tecnica e della ricerca applicata, in dialogo con il mondo della scuola e dell’università e con i centri di ricerca pubblici e privati del tessuto imprenditoriale del Veneto. Anche le imprese, infatti, quando si fanno archivi e memoria viva del ‘saper fare’, sono soggetti culturali, da valorizzare come patrimonio vivo della nostra cultura. Pochi ricordano, ad esempio, che il primo motore a scoppio di benzina al mondo (Motrice Pia) fu brevettato da Enrico Bernardi, ingegnere veronese, a fine Ottocento, e che la Fiat avrebbe potuto nascere in Veneto se l’impresa dell’ingegner Bernardi avesse trovato adeguato sostegno e finanziamenti. Nel panorama culturale del Veneto i musei d’impresa sono realtà vive, straordinariamente ricche, da valorizzare non solo come testimoni della memoria ma anche come palestre dell’eccellenza dell’ingegno umano”.

I consiglieri regionali del Veneto sono attesi alle ore 11 nella sede del museo di via Pustumia e saranno accolti da Silvia Nicolis, presidente del museo e figlia del fondatore Luciano.